Dopo due difficili tornate di negoziati, la ministra delle finanze Karin Keller-Sutter, le sue colleghe e i suoi colleghi nel Consiglio federale rimangono fermi sulle loro posizioni e propongono di nuovo una compensazione del rincaro dell’1%. Un importo chiaramente insufficiente.
Il 20 novembre 2023 è prevista la terza e ultima tornata di negoziati con la consigliera federale Karin Keller-Sutter. È quindi adesso che dobbiamo agire.
L’anno scorso sono state raccolte oltre 4200 firme a favore della piena compensazione del rincaro. Grazie a questo sostegno, assicuratoci dal personale interessato, siamo riusciti a ottenere una compensazione del 2,5%, invece del 2% proposto dal Consiglio federale. Il nostro impegno porta i suoi frutti.
Per dare più peso alle rivendicazioni, le associazioni firmatarie, APC, VPOD, Garanto, transfair e Swisspersona, lanciano una petizione. Lo scopo è ottenere la piena compensazione del rincaro sia sui salari del personale federale, delle imprese parastatali e del settore dei Politecnici sia sulle rendite.
Sostenete la nostra domanda volta a ottenere la piena compensazione del rincaro firmando la petizione e dando un segnale chiaro al Consiglio federale. Incoraggiate anche le vostre colleghe e i vostri colleghi a firmarla.